0

curcuma

Curcuma: benefici e caratteristiche

La Curcuma, è una spezia indiana, utilizzata da oltre 2500 anni come medicina naturale per il suo principio attivo: la curcumina. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente salutare per l’organismo.

La Curcuma favorisce bassi livelli di glicemia e insulina mentre la curcumina è particolarmente indicata per:

  • Ridurre lo stato infiammatorio indotto dall’iperglicemia
  • Modulare i difetti da fibrosi cistica
  • Abbassare il colesterolo
  • Combattere l’insorgenza di diabete, cancro e sclerosi multipla (Anticancer Res. 2015 Feb;35(2):645-51. Review.)
  • Bloccare i virus dell’immunodeficienza umana (HIV).

Perché usare la Curcuma?

In alimentazione c’è differenza tra grassi buoni (come l’olio d’oliva) e grassi meno buoni (i grassi animali). Lo stesso vale per il nostro corpo: c’è il grasso scuro (buono) e il grasso bianco (cattivo), la cui proporzione, determina il nostro stato di salute generale. Le molecole di grasso scuro hanno alta densità e trasformano l’energia del cibo in calore mentre le cellule di grasso bianco conservano l’energia nelle cellule adipose. 

L’esistenza di due differenti tipi di grasso ha portato ad ipotizzare che agire sull’aumento delle cellule di grasso scuro, rappresenti un nuovo modo di combattere l’obesità. E così entra in gioco la curcuma. Recenti studi scientifici dimostrano infatti che la curcuma aumenta le cellule di grasso scuro attraverso quattro meccanismi:

  • Migliorando l’espressione dei geni del grasso scuro. Questa è la “modificazione epigenetica”, e avviene quando un nutriente altera i modelli di una cellula “dall’esterno”;
  • Stimolando la produzione di nuovi mitocondri, che migliorano la qualità dei muscoli;
  • Aumentando i processi di degradazione dei grassi bianchi;
  • Migliorando l’omeostasi metabolica che, tra gli obesi è squilibrata

[APPROFONDIMENTO: 10 benefici di curcumina e curcuma]

Curcuma e Pepe Nero: benefici del mix di spezie

ILa curcumina è anche un potente antinfiammatorio. Migliora lo stato generale di infiammazione tipico di coloro che soffrono di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. I suoi effetti benefici sono stati evidenziati in oltre 700 studi scientifici che hanno analizzato il suo potenziale nella prevenzione di moltissimi disturbi: Artriti, Allergie, Aterosclerosi, Diabete, Obesità e molte altre.

Imparare ad usare quotidianamente la curcuma e altre spezie per la preparazione dei nostri piatti è sicuramente un primo passo verso una sana e corretta alimentazione. Questo è anche il motivo per cui alla nostra pasta, abbiamo aggiunto un tipo di Curcuma particolarmente ricca del suo principio attivo in maniera di assicurarvi un apporto di 2g di Curcuma per ogni 100g di pasta.

Inoltre, l’aggiunta di Pepe Nero biologico, il cui principio attivo è la piperina, potenzia l’effetto della curcuma aumentando fino a 1000 volte l’assorbimento dei suoi principi attivi.


Scopri la pasta ai grani antichi con Curcuma e Pepe Nero >

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduce l’accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo

Vai allo shop

A corto di idee per la tua dieta?

Scarica gratis la raccolta di ricette per mangiare sano senza rinunciare a piatti gustosi

Clicca qui

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin