BLOG

Mangiare sano – una giornata tipo: La Colazione

La colazione - Mangiare sano: una giornata tipo

Colazione. Perché è così importante?

La colazione è considerato il pasto più importante dell’intera giornata. Secondo i nutrizionisti deve apportare almeno il 25% delle calorie giornaliere. Saltarla o sostituirla con un semplice caffè o una spremuta d’arancia ha effetti negativi sull’organismo.

Il motivo per cui viene considerata un pasto fondamentale è semplice: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e ingrassare. Una colazione nutriente ed equilibrata contribuisce a risvegliare il metabolismo, dandovi l’energia per iniziare la giornata nel modo giusto. Così eviterete cali di concentrazione senza arrivare troppo stanchi ed affamati alla pausa pranzo. 

Durante il digiuno notturno infatti, il corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che al risveglio sono praticamente esaurite. Senza colazione, che produce l’energia per essere attivi durante la mattinata, il nostro corpo è dunque costretto a bruciare proteine muscolari e in minor quantità i grassi di riserva.

Come iniziare bene la giornata

La colazione - Mangiare sano: una giornata tipo

Quello che vi consigliamo è di optare per alternative più salutari rispetto a grandi classici come fette biscottate e brioche. A colazione consumate un bicchiere di latte d’avena, una tazza di thè o di Jerba Mate. Yougurt, frutta, miele e fiocchi d’avena integrale sono alimenti validi. 

Attenzione invece a corn-flakes e cereali industriali. Spesso si tratta di prodotti molto elaborati e ricchi di zucchero che, al contrario di quanto la confezione tende a farci credere, sono tutt’altro che salutari. Il consiglio è semplice: state sempre attenti alle materie prime e preferite prodotti biologici che non hanno subito trattamenti industriali.

Iniziare col piede giusto la giornata è semplice ma per ottenere risultati concreti è importante che:

  • La colazione diventi un’abitudine regolare. Non rinunciateci mai!
  • Dev’essere un pasto completo e fornire proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri
  • Non limitatevi a mangiare sempre le stesse cose. Variare è importante…

> Vuoi saperne di più? Scarica gratis le Linee Guida alla corretta alimentazione.

Ricevi subito 3 menù completi (colazione, pranzo, spuntino e cena) compresi di tabelle per il calcolo dell’apporto calorico giornaliero consigliato


Linee Guida Alimentazione


> SCARICA GRATIS LE LINEE GUIDA

Pasta di Grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduci l’accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo​

Vai allo shop

A corto di idee per la tua dieta?

Scarica gratis la raccolta di ricette per mangiare sano senza rinunciare a piatti gustosi

Clicca qui

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin