0

Mangiare sano – una giornata tipo: il Pranzo

BLOG

Il Pranzo - Mangiare sano: una giornata tipo

Pranzo: Consigli per un pasto equilibrato

La pausa pranzo è un momento fondamentale della giornata. Arriviamo verso l’una e mezza, affaticati dal lavoro e magari molto affamati perché non abbiamo avuto il tempo per fermarci per uno spuntino. Il pranzo deve essere un’occasione per stare bene, spegnere il pc, se possibile sgranchirsi le gambe. Mangiare davanti al pc non fa bene. Davanti allo schermo si mangia più velocemente e non ci si rende conto della quantità di cibo che assumiamo. Se le condizioni meteo lo permettono, cercate di fare una passeggiata o mangiare all’aria aperta.

Non sostituite il pranzo con un pasto frugale. Anche se a dieta, non è necessario mangiare insalate scondite, panini al bancone del bar o riso in bianco. Quest’ultimo per altro è uno degli alimenti a più alto indice glicemico. Non bisogna eccedere nelle quantità e nelle calorie perché i pasti troppo ricchi di carboidrati, proteine e grassi sono più difficili da digerire. 

Un pranzo troppo abbondante condiziona negativamente il rendimento pomeridiano a causa dello sbalzo insulinico e di una digestione troppo impegnativa. Il rischio è che il nostro corpo non riesca a metabolizzare il pasto e immagazzini l’energia di troppo sotto forma di grassi. La pausa pranzo è importante e necessaria per ricarburare ma la sonnolenza dopo pranzo va evitata.


fusilli-al-pesto-di-lattuga_ricette_equilibrium_intelligent_food
Hai mai provato i fuslli al pesto di lattuga? Vai alla ricetta >

Pranzo prêt-à-porter?

Se non vuoi andare a mensa la parola d’ordine è organizzazione. Per cucinare un pasto prêt-à-porter bastano dai 15 ai 45 minuti al massimo. Un piatto colorato con verdure miste, legumi, un po’ di spezie ed erbe aromatiche è perfetto. Lo scopo è non arrivare stremato e affamato all’ora di cena col rischio di esagerare per rifarci del pasto insoddisfacente. 

Se invece non hai tempo di cucinare qualcosa di più elaborato puoi sempre scegliere per

  • Un piatto di legumi
  • Della pasta/riso con carne magra o pesce
  • Un’insalata di riso, o legumi o pasta condita con carne o pesce
  • Del pesce o carne magra o uovo, con contorno di verdure
  •  

> Vuoi saperne di più? Scarica gratis le Linee Guida alla corretta alimentazione.

Ricevi subito 3 menù completi (colazione, pranzo, spuntino e cena) compresi di tabelle per il calcolo dell’apporto calorico giornaliero consigliato


Linee Guida Alimentazione


> SCARICA GRATIS LE LINEE GUIDA

Pasta di Grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduci l’accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo​

Vai allo shop

A corto di idee per la tua dieta?

Scarica gratis la raccolta di ricette per mangiare sano senza rinunciare a piatti gustosi

Clicca qui

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin