Farinata di ceci e rosmarino
Ingredienti per una teglia da 24cm
- 250 g di farina di ceci
- 500 ml di acqua
- 30 ml di olio evo Equilibrium Food
- Aghi di rosmarino fresco
- 20 g di sale
Per questa ricetta abbiamo utilizzato:
Farinata di ceci e rosmarino: come prepararla
- Aggiungete l’acqua alla farina un poco alla volta mescolando bene. Alla fine il composto risulterà liquido;
- Mettete a riposare il composto per 10 ore circa. Si formerà in superfice una schiumetta che andrete a rimuovere con un cucchiaio;
- Riprendete il composto ed aggiungete l’olio ed il sale. Mescolate bene con una frusta in modo tale che gli ingredienti si amalgamino;
- Versate il composto in una teglia, cospargetelo con il rosmarino e cuocete in forno a 200° per 20 minuti.
Ceci: caratteristiche & valori nutrizionali
I ceci, dal punto di vista nutrizionale, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e acidi grassi polinsaturi. Oltre alla ricchezza di proteine, sono fonte di sali minerali quali: calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina A e del gruppo B.
Rispetto ad altri legumi, sono più ricchi di lipidi e calorie. I ceci sono infatti un alimento mediamente calorico ed energetico: 100g cotti (senza aggiunta di sale) apportano circa 120 kcal.
Questi legumi sono però un’ottima fonte di fibre, vitamine e saponine (sostanze che aiutano a ridurre i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo) e sono consigliati per mantenere le ossa in salute e abbassare il colesterolo. Infine, per il contenuto di potassio, i ceci sono benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.
Rosmarino: caratteristiche & valori nutrizionali
Il rosmarino è una pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi e acidi fenolici. Molti studi hanno dimostrato la sua capacità di inibire alcuni radicali liberi molto tossici, principali responsabili dell’ossidazione cellulare.
In fitoterapia, infuso o decotto, è utilizzato come depurativo del fegato, come tonico e digestivo. È efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali in genere, nel caso di spasmi ventrali, vertigini e inappetenza.
Questa pianta aromatica è un’erba insostituibile nella dieta mediterranea. Mentre il fiore della pianta viene utilizzato per aromatizzare le insalate; le foglie, fresche o essiccate, sono ideali su pane e focacce caserecce, per insaporire carni, pesce e nella preparazione delle salse aromatiche.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin