0

Arginina negli alimenti

Arginina

Che cos’è l’arginina?

L’arginina è un amminoacido essenziale particolarmente adatto ai bambini in fase di crescita e agli adulti sottoposti a stress o traumi fisici. Grazie alla presenza di Ossido Nitrico, una rilevante molecola di segnalazione, la sua funzione biologica è quella di mantenere una corretta omeostasi cellulare, ovvero favorire che tutte le funzioni dell’organismo siano in equilibrio fra loro.

L’arginina svolge un ruolo importante anche nel trattamento di patologie cardiologiche, ipertensione, squilibri del metabolismo, traumi chirurgici, gravi ustioni e disturbi della fertilità maschile. I principali benefici dell’arginina sarebbero infatti legati all’effetto vasodilatatore ed antiossidante dell’L-Arginina, un aminoacido naturalmente presente nelle proteine.

Assumere arginina favorisce alcuni funzioni del nostro organismo come:

  • Sintesi di glucosio, proteine, creatina, ossido nitrico e altri derivati amminoacidi
  • Detossicazione dei residui azotati
  • Azione immunostimolante e antiossidante

Arginina

Arginina come e quando assumerla?

Per assumere naturalmente arginina l’ingrediente migliore è la farina di ceci: un alimento molto versatile che si adatta perfettamente ad ogni regime alimentare che può sostituire efficacemente le farine di grano tenero, 0 e 00. Questo perché, la farina di ceci, è naturalmente ricca di proteine, fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine del gruppo A, B, C ed E. Inoltre, contiene magnesio, calcio, potassio e fosforo per combattere la pressione alta e la stanchezza muscolare.

Solitamente, è molto utilizzata anche nelle diete vegane per l’apporto di amminoacidi essenziali e fibre, mentre il colesterolo è assente. Grazie al suo basso indice glicemico infatti, è particolarmente indicata per chi è a dieta, soffre di diabete, ipercolesterolemia o è affetto da celiachia. I principali benefici dell’arginina La farina di ceci ha poi un elevato apporto nutrizionale ed è ricca di grassi buoni come l’acido linoleico, un vero alleato per la salute del cuore.

Se volete sapere di più sulla farina di ceci e le sue proprietà vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo o di provare alcune delle nostre ricette come la farinata di ceci al rosmarino o le panelle al cumino


farinata-ceci-rosmarino_ricette_equilibrium_intelligent_food
Farinata di ceci al rosmarino

pannelle al cumino
Panelle al cumino

A corto di idee per la tua dieta?

Scarica gratis la raccolta di ricette per mangiare sano senza rinunciare a piatti gustosi

Clicca qui

Farina di Ceci BIO+

Farina di ceci da Agricoltura Biologica: macinata a pietra e naturalmente ricca di aminoacidi liberi

> Inizia la spesa

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin